L’allenamento mentale svolge un ruolo significativo nella prevenzione dell’invecchiamento mentale e nel mantenimento delle funzioni cognitive nel corso degli anni.
L’allenamento mentale favorisce la plasticità cerebrale, consentendo al cervello di adattarsi e di compensare le perdite dei neuroni legate all’invecchiamento. Ciò significa che il cervello può creare nuove connessioni e vie neurali per compensare il naturale declino delle funzioni cognitive con l’avanzare dell’età.
Ci vuole esercizio per il nostro cervello! In inglese si dice “USE IT OR LOOSE IT!” ossia “Usalo o lo perderai!”: l’allenamento mentale coinvolge attività che stimolano il cervello, come problem-solving, giochi di memoria, enigmi, lettura, apprendimento di nuove abilità o lingue. Queste attività aiutano a mantenere attive le connessioni neurali e a preservare le funzioni cognitive.
Inoltre contribuiscono a ridurre stress e ansia migliorando così il benessere psicologico complessivo e promuovendo un cervello sano.
Da non dimenticare l’importanza della qualità della vita: mantenere le funzioni cognitive aiuta le persone anziane a rimanere indipendenti più a lungo, consentendo loro di continuare a partecipare attivamente alla vita quotidiana e sociale. Molte attività di allenamento mentale coinvolgono anche la socializzazione, che è importante per la salute mentale e cognitiva. Partecipare a gruppi di discussione, giochi di gruppo o corsi può aiutare a mantenere attiva la mente.
L’allenamento mentale è perciò una componente chiave della salute cognitiva e può aiutare a preservare le funzioni cognitive nel corso degli anni. Incorporare regolarmente attività mentalmente stimolanti nella routine quotidiana è fondamentale per mantenere una mente sana e attiva durante tutto l’arco della vita.
Vengono proposti corsi e attività di stimolazione cognitiva individualmente o in piccoli gruppi anche da associazioni e da professionisti psicologi.
Dott.sa Elena Pedrini
1 Comment
Allenamento alla memoria | ANTEAS TRANI
3 Marzo 2019[…] Per quanto riguarda l’efficacia dei corsi, numerosi studi confermano l’utilità del Training Cognitivo e rilevano che già dopo i primi quattro incontri si ottengono miglioramenti significativi dell’attenzione, concentrazione, memoria, velocità di reazione e fluenza verbale. Si rileva anche una sensibile riduzione della tonalità depressiva, che spesso accompagna le persone che percepiscono il peggioramento delle proprie capacità cognitive, oltre ad un notevole miglioramento anche della qualità della vita sociale dei partecipanti; http://www.pedrinipsicologobrescia.it/limportanza-dellallenamento-mentale-nella-prevenzione-dell-inv… […]