Prevenzione decadimento

post-11

MEMORY TRAINING

MI OCCUPO DI

Un concetto fondamentale della neurobiologia moderna è che le connessioni del sistema nervoso possono essere modificate dall’esperienza, sia in termini funzionali (variazione delle quantità di neurotrasmettitore rilasciato), sia in termini di struttura (espansione o retrazione delle connessioni). Tali processi sono noti come fenomeni di plasticità neurale. Il nostro cervello è continuamente soggetto al flusso della stimolazione ambientale, che influisce sulle nostre capacità di percepire gli stimoli, compiere movimenti, pensare, apprendere, ricordare e pianificare strategie comportamentali. La plasticità è una caratteristica peculiare del sistema nervoso in sviluppo; con il passaggio all’età adulta si verifica una notevole riduzione delle potenzialità plastiche dei circuiti nervosi, anche se una serie di studi ha evidenziato che un’adeguata stimolazione ambientale è in grado di indurre fenomeni di plasticità anche nel cervello adulto.

Ognuno ha una “riserva cognitiva” che va coltivata e utilizzata per non essere persa con il progredire dell’età. Il concetto di “plasticità neurale” ci fa comprendere come utilizzare il nostro cervello costantemente e a qualunque età contribuisce al mantenimento di abilità preziose: “LE USI O LE PERDI!”

COME LAVORO
“USE IT OR LOOSE IT!”

Propongo interventi finalizzati alla stimolazione della memoria, delle abilità cognitive e del senso di autoefficacia, sia individuali che in piccoli gruppi; ci si concentra sulle modalità strategiche di memorizzazione e utilizzo delle risorse cognitive.  A volte si ha scarsa fiducia nelle proprie abilità a causa di una visione di noi stessi che non riconosce lo sforzo personale come determinante dell’esito positivo di un compito: si mira a contrastare questo atteggiamento negativo e le eventuali false credenze associate.

memory_training_2
memory_training_1