Riabilitazione neurocognitiva

RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA

Caregiver_1

MI OCCUPO DI

Riabilitazione per deficit dovuti a patologie o al naturale decadimento cognitivo dovuto al procedere dell’età. L’obiettivo è incrementare l’efficienza nella routine quotidiana dal punto di vista pratico-funzionale e dal punto di vista emotivo e comportamentale. La riabilitazione cognitiva è un intervento personalizzato e calibrato sul contesto e sulle risorse del paziente, finalizzato a massimizzare le abilità residue dell’individuo e ad alleviare le sue difficoltà.

Sono proposti incontri di sostegno rivolti alla persona anziana, che non presenta particolari patologie, ma che affronta un importante cambiamento nel proprio fisico e ruolo sociale e familiare e che può potenziare la propria motivazione, senso di autoefficacia ed elaborare eventuali perdite o situazioni depressive.

COME LAVORO

Propongo interventi altamente individualizzati, finalizzati alla riabilitazione di deficit cognitivi di entità lieve o moderata conseguenti a lesioni cerebrali o dovuti al decadimento naturale legato all’età, anche eventualmente in collaborazione con altri professionisti che già si occupano della persona dal punto di vista squisitamente medico. Si pone particolare attenzione alle implicazioni psicologiche, relazionali e affettive del paziente e delle persone che se ne prendono cura. In questa ottica il paziente viene considerato nella sua globalità: componenti cognitive, affettive, fisiche, comunicative.

SERVIZIO DOMICILIARE

Il servizio è rivolto nello specifico a pazienti con patologie psico-fisiche invalidanti, ad esempio con problematiche di deambulazione temporanea, disabilità permanenti, pazienti colpiti da ictus, pazienti che hanno subito gravi incidenti ma anche per anziani e tutti coloro che per motivi personali prediligono una visita domiciliare.

Il vissuto di malattia spesso sconvolge le già complesse dinamiche del sistema familiare e dunque il servizio si prefigge anche l’obiettivo di prendere in carico laddove ve ne sia la necessità anche i familiari e/o le figure di riferimento e di cura che sono spesso coinvolte in modo continuativo nell’accudimento, nella cura e nel sostegno.

Caregiver_5
memory_training_2