Psicologia Clinica

DISAGIO NEI GIOVANI E ADULTI

family

MI OCCCUPO DI…

  • DISTURBI D’ANSIA (attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, ansia da separazione)
  • DISTURBI CORRELATI A EVENTI TRAUMATICI E STRESSANTI
  • SINTOMI SOMATICI
  • DISTURBI OSSESSIVI E COMPULSIVI
  • DISTURBI DEPRESSIVI
  • DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE E DELLA NUTRIZIONE (bulimia, anoressia, binge-eating)

COME LAVORO

Mi occupo come professionista di ciò che riguarda la sofferenza psicologica della persona e il suo desiderio di cambiamento.
Tramite colloqui clinici e specifiche tecniche psicologiche svolgo un’attività di inquadramento dei fattori psicologici, familiari e contestuali che generano e mantengono un disagio personale e relazionale. Utilizzo un APPROCCIO INTEGRATO per accogliere, sostenere e aiutare la persona ad esprimere sia il proprio disagio che le proprie risorse. In alcuni casi è indicato un PERCORSO DI CONSULENZA espressiva, a volte anche con l’utilizzo di tecniche come l’EMI (Eye Movement Integration Therapy), l’EMDR o l’IPNOSI. In altri casi un PERCORSO DI TRATTAMENTO BREVE.

In un percorso di consulenza espressiva il primo e fondamentale strumento di cura è la relazione, con la quale si crea un legame significativo tra psicologo e paziente e attraverso la quale si accompagna la persona verso il raggiungimento del suo obiettivo di benessere. Si tratta di un approccio improntato all’ascolto ed alla creazione di uno spazio libero dal giudizio dove ciascuno possa imparare a riconoscere i propri bisogni e a dare senso alle proprie esperienze. Il Trattamento Breve prevede un numero limitato di sedute ed è indicato per disturbi psicologici con una sintomatologia acuta che necessitano innanzitutto di uno sblocco in tempi brevi. 

Nel corso dell’intervento potrebbe essere consigliabile un lavoro di équipe con altri professionisti in una ottica integrata, per ottenere la massima efficacia terapeutica per il paziente.

post-4
coppia-litigio